La nostra compagnia è nata nel 2016 quando venne presentato l'antico vessillo del Comune di Cisano del 1225.
In quell'occasione venne spontaneo ad un gruppo di residenti nativi del paese, con forte attaccamento al proprio territorio, di fondare la Compagnia della Bandiera, con lo scopo di valorizzare la storia e la cultura del nostro territorio. Il primo atto del gruppo fu quello di realizzare quella gloriosa bandiera che ritrae un germano reale di colore argenteo, contornato da tre stelle sempre dello stesso colore su fondo azzurro e verde.
Il 7 Maggio 2017 con una cerimonia al porto di Cisano, alla presenza di molte autorità e di una folla di cittadini, venne issato tra gli applausi l'antico vessillo a sventolare sul porto, in ricordo della lunga storia del Comune di Cisano.
Giorgio Righetto e Luciano Salzani
Giorgio Righetto con l'assessore alla cultura di Bardolino Marta Ferrari ( 2017 )
La Compagnia della Bandiera si è data poi un'organizzazione, ha ottenuto il riconoscimento giuridico e tramite i propri dirigenti, il presidente Giorgio Righetto ed il vicepresidente Gianfranco Consolini, si è adoperata per predisporre anche la realizzazione di un libro.
DI PIU'L'area di Cisano ha restituito sei iscrizioni romane, che in varie epoche, dall'alto medioevo fino alla prima metà del Novecento, vennero inserite nelle strutture murarie della chiesa di Santa Maria o della canonica e sacrestia.
Attività di organizzazione con fini culturali e ricreativi
Sede legale: 37017 Lazise (Vr) via G.Rossini 1
Sede operativa: 37011 Calmasino di Bardolino (Vr) via Sambarchi 5
Tel 335476948 3295912938
Cod.Fisc. 93279120237
lacompagniadellabandiera@gmail.com